NICOLA TINEO

Nicola Tineo frequenta l'Accademia di Belle Arti di Catania, Lavora per anni come grafico, poi prosegue la sua formazione a Milano presso l'accademia di Belle Arti di Brera, specializzandosi in Arte terapia.

Nel 2020 fonda l'associazione artistico culturale Zona Blu sita in Milano, nello stesso anno dà il via alla prima edizione del festival d'arte site specific all'interno di spazi sacri, Situ Festival.
La poetica espressiva dell'artista si incentra su un'urgenza comunicativa forte che lo porta al rifiuto di prospettive individualistiche, estetizzanti e decadenti e all'esaltazione del valore pubblico, terapeutico e collettivo del linguaggio artistico. Nelle sue opere, infatti, crea ibridi a metà tra l'installazione e la pittura cercando di reinventare un nuovo ordine per un linguaggio virtuoso ma semplificato, frantumato, polverizzato, scardinando il concetto di pittura rappresentativa. Espone in diverse sedi private e pubbliche, collaborando inoltre con altri artisti nella progettazione e realizzazione di diverse progetti curatoriali. Le sue installazioni diventano delle vere e proprie scenografie che circondano lo spettatore rendendolo attore protagonista. Azzeramento delle suggestioni figurative, un universo carico di alterità e misticismo minimale, che viene dal bisogno di una liberazione dai vari sistemi informativi ormai vuoti e privi di spessore. Il suo percorso artistico si muove nell'avanguardismo novecentesco con un approccio analitico e al contempo critico in una dimensione in cui l'assurdità del ciclo vitale viene crudamente presentata allo spettatore con ironia e solennità, bellezza e veracità; nascita e morte, spiritualità, religione classicismo sono i poli tra i quali oscilla il senso poetico di un intera opera che sa presentarsi sempre in modo semplice, diretto e inconfutabile. Rappresentazione di eventi reali e dimensioni riflessive comuni, sintetizzate in una personalissima grammatica simbolica. Un processo di identificazione che creare le condizioni per dirigere lo spettatore verso una riflessione ormai inconsueta e non frivola dell'essere umani. Trasforma e reinterpreta la materia con lo spirito turbato del nostro secolo, dando vita a nuove opere che affondano le loro radici nella tradizione della storia dell'arte per poi arrivare all'espressione del linguaggio contemporaneo.

GIUSEPPE STORNELLO

Giuseppe Stornello è un personaggio immaginario nato in un pianeta extraterrestre sconosciuto in data non decifrabile.  

CLAUDIO CASTILLETTI

Comiso 1990 

Formatosi didatticamente presso l'Accademia di Belle Arti di Catania in scenografia per i nuovi media, lavora come scenotecnico per film d'autore italiani e stranieri e ha inoltre realizzato diversi allestimenti espositivi con artisti di fama europea e non solo.

Nel 2015 inizia un percorso di ricerca pittorica sulla libertà espressiva. Si specializza in arti visive presso l'Accademia di Belle Arti di Vibo Valentia. Uno dei suoi quadri realizzati è esposto presso il Museo d'ARTE Contemporanea LIMEN di Vibo Valentia selezionato durante il concorso Internazionale LIMEN ARTE.

Dal 2016 si occupa di fotografia di cerimonia e reportagistica. Studia fotografia presso l'Accademia di Belle Arti di Catania.

ENZO GIUMMARRA

Comiso 1968

Fotografo professionista da oltre trenta anni, con trascorsi in Australia e Germania. È stato fotografo di scena per diversi film e fiction ed è Presidente in carica di AFI Associazione Fotografi Iblei.

Per anni si dedica alla ricerca fotografica, trattando temi quali l'identità e le ombre. Partecipa ed espone a diverse mostre in Italia e all'estero.

Nel 2010 è stato il fotografo della personale del Maestro fumettista Luigi Corteggi (Cortez) a Milano.

È un fotografo prolifico e lavora su una vasta gamma di soggetti con la sua tecnica insolita nella fotografia digitale a colori. Particolarmente impressionanti sono le sue ultime serie di opere derivate da immagini figurative e trasformate in composizioni altamente astratte. 

SALVO INGHILTERRA

Comiso 1992 |

Eclettico e appassionato di social media e graphic designer, specializzato in fotografia presso l'Accademia di Belle Arti di Catania. Alle sue immagini lascia il compito di raccontarsi. Odia l'assenza di emozioni all'interno delle sue fotografie, la prevedibilità.

È stato Art director e opinion leader in diverse conferenze e rassegne sull'arte a livello nazionale ed internazionale, nonché espositore a mostre personali e collettive.

Docente di pratiche di scatto e post-produzione in collaborazione con AFI Associazione Fotografi Iblei, ha lavorato come fotografo in diversi importanti eventi.

ANGELO GIUMMARRA

Comiso 1993

Cresciuto con la passione per la fotografia, appassionato di cinema, inizia un percorso professionale nel mondo dell'audiovisivo.

Ciò ha scaturito una costante sete di conoscenza, alimentata negli anni dalla frequenza a numerosi workshop con importanti relatori sulla videografia.

Prendendo spunto dal cinema neorealista italiano e da registi come David Lynch, sviluppa uno stile documentaristico in chiave artistica. Negli anni sperimenta tecniche diverse che applicherà ai lavori e alle proprie realizzazioni artistiche.

Laureando all'Accademia di Belle Arti di Catania, corso Cinema, con la quale ha realizzato diversi lavori audiovisivi. Uno tra tutti il cortometraggio "QR - Quite Real", selezionato tra i migliori.

© 2021 neroartgallery. Via Generale Cascino, 63 Comiso 97013 (RG)
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia